L’Italia guida l’Europa per prodotti certificati EU Ecolabel

Sostenibilità in Italia

Canva

Redazione

Ottobre 10, 2025

Con oltre 26.000 prodotti registrati, l’Italia è al primo posto nell’Unione Europea per sostenibilità e produzione green

Buone notizie dal fronte della sostenibilità. Secondo i dati diffusi oggi dalla Commissione Europea, l’Italia si conferma leader in Europa per numero di prodotti certificati EU Ecolabel, il marchio di eccellenza ambientale assegnato alle imprese che rispettano standard rigorosi su impatto ecologico, consumo energetico e ciclo di vita dei materiali.

I numeri del primato italiano

A ottobre 2025 l’Italia conta 26.347 prodotti certificati, seguita da Spagna (21.000), Francia e Germania. Il nostro Paese è primo anche per numero di aziende coinvolte, oltre 1.500, in settori che spaziano dal turismo alle pulizie industriali, dai tessili ai cosmetici.

Perché Ecolabel è importante

Il marchio europeo, introdotto nel 1992, garantisce che un prodotto o servizio abbia un impatto ambientale ridotto lungo tutto il suo ciclo di vita. Ottenere la certificazione significa rispettare criteri ambientali e sociali verificati da enti indipendenti. “L’Ecolabel rappresenta un vantaggio competitivo e un segnale di responsabilità per le imprese”, spiega Laura Conti, portavoce del Ministero dell’Ambiente.

L’impatto sui consumatori

I dati mostrano che il 60% dei consumatori italiani considera la sostenibilità un fattore determinante nella scelta d’acquisto. La fiducia nei marchi certificati è in costante aumento, specialmente tra le nuove generazioni. “Le aziende che investono in prodotti green crescono più rapidamente della media”, osserva Legambiente.

Le prospettive future

Il governo italiano sta lavorando per incentivare ulteriormente l’adozione del marchio, con fondi destinati alle PMI e semplificazioni per le procedure di certificazione. L’obiettivo è raggiungere i 30.000 prodotti entro il 2026.

×