Al Quirinale la cerimonia con il Presidente Mattarella. Riconoscimenti a scienziati e progetti su idrogeno e rinnovabili
Si è tenuta ieri al Quirinale la cerimonia dell’Eni Award 2025, il prestigioso riconoscimento promosso da Eni per premiare i migliori progetti di ricerca nel campo dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono stati consegnati i premi a scienziati provenienti da università e centri di ricerca di tutto il mondo.
I progetti vincitori
Il premio principale “Energy Transition” è stato assegnato a un team del Politecnico di Torino per lo sviluppo di una nuova tecnologia di idrogeno verde ad alta efficienza. Il riconoscimento “Advanced Environmental Solutions” è andato a un gruppo di ricercatori indiani che ha ideato un sistema innovativo per la depurazione delle acque industriali.
Un impegno globale per la ricerca
L’ENI Award, istituito nel 2008, si è affermato come una sorta di “Nobel dell’energia”. “Investire nella conoscenza è il modo più concreto per affrontare la crisi climatica”, ha dichiarato Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni.
Il messaggio delle istituzioni
Nel suo intervento, il Presidente Mattarella ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato nella lotta al cambiamento climatico: “La ricerca è la chiave del nostro futuro, ma deve essere accompagnata da scelte politiche coraggiose e responsabili”.
L’Italia protagonista della transizione
Con oltre 800 progetti presentati da 70 Paesi, l’edizione 2025 conferma il ruolo dell’Italia come hub internazionale per l’innovazione energetica. I progetti vincitori saranno supportati da Eni con programmi di sviluppo e partnership universitarie.
