Le ARPA regionali segnalano livelli di PM10 oltre la norma e pollini ancora presenti. Il caldo prolungato altera la stagione
Nonostante il calendario segni ottobre, le temperature restano sopra la media stagionale e la qualità dell’aria peggiora. Le rilevazioni delle ARPA di Lombardia, Piemonte e Veneto mostrano valori di PM10 oltre i limiti giornalieri e residui pollinici di ambrosia e graminacee.
Caldo e assenza di vento
Le giornate stabili e la scarsa ventilazione impediscono la dispersione degli inquinanti. L’alta pressione blocca l’aria nei bassi strati, aumentando la concentrazione di smog. L’anomalia climatica prolunga anche la stagione allergenica.
Previsioni per la settimana
Secondo 3B Meteo, le temperature resteranno elevate fino al weekend con punte di 27°C in Pianura Padana. Previsto un peggioramento con piogge diffuse a partire da lunedì, che dovrebbe migliorare la qualità dell’aria.