Contenuto principale

Si riportano pubblicazioni e documenti scientifici, utili non solo al personale tecnico addetto al monitoraggio aerobiologico ma anche al cittadino o all'ente pubblico, per fare scelte consapevoli alla salvaguardia dell'ambiente e della salute. Per facilitare la ricerca, tutti i documenti sono assegnati a varie categorie.

Ricerca

Per filtrare i risultati della ricerca puoi scegliere una categoria e/o un anno oppure inserire un termine di ricerca nel campo omonimo!

Pubblicazioni
  Titolo Download

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©

Pollini e Spore fungine allergenici - rapporto 2013
Il rapporto annuale illustra, in maniera grafica ed analitica, le concentrazioni giornaliere dei pollini e spore fungine allergenici più importanti, rilevate nei capoluoghi di provincia. Poiché la presenza e la quantità di pollini nell’aria dipende dalle condizioni climatiche ed ambientali delle diverse località, solo attraverso la rilevazione locale, eseguita ogni anno, è possibile trarre indicazioni sulle variazioni dell’inizio della fioritura delle piante anemofili e quindi sulla possibile durata della stagione pollinica.

ARPAV - Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto - Servizio Coordinamento Osservatori regionali e Segreterie tecniche 2014
  1. Pollini e Spore fungine allergenici
    Rapporto 2013 (PDF 5801 KB)
Il polline di castagno a Pordenone, Pistoia e Potenza
La collaborazione tra le varie ARPA della rete POLLnet ha permesso lo scambio e il confronto dei dati raccolti sul territorio e reso pertanto possibile seguire una problematica ambientale in contesti e climi molto diversi. Infatti in questo lavoro sono stati confrontati i dati sulla presenza del polline di castagno in tre città molto diverse tra loro, ma con le caratteristiche di essere nelle vicinanze di castagneti. L’insetto cinipide Dryocosmus kuriphilus è stato identificato come il maggiore responsabile dello stato di sofferenza dei castagni negli ultimi dieci anni in Italia.

a cura di Maria Corona (ARPA Basilicata), Pierluigi Verardo (ARPA Friuli Venezia Giulia) e Marzia Onorari (ARPA Toscana) - 2014
  1. volo pollinico del castagno in tre città d’Italia
    (PDF 107 KB)
Pollini
Nel 2010 è stato prodotto da Arpa Umbria in collaborazione con l’università di Perugia e la USL1 (Città di Castello) un opuscolo informativo sui problemi sanitari e ambientali derivanti dai pollini con la finalità di divulgare informazioni utili alle persone allergiche e essere allo stesso tempo un supporto al personale sanitario. Dal 2011 ad oggi è stata effettuata ogni anno nel periodo primaverile una campagna di distribuzione di tale opuscolo in tutte le farmacie della regione e nei principali ospedali.

Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente dell’Umbria (2010)
  1. Pollini - ARPA Umbria 2010
    (PDF 2762 KB)
Relazione sul monitoraggio di pollini e spore aerodispersi - Reggio Calabria 2013
Il report illustra i primi dati del monitoraggio di pollini e spore aerodisperse nella stazione di Reggio Calabria, ottenuti durante il 2013, primo anno di campionamento aeropollinico per l’Agenzia calabrese. Su questo primo anno di monitoraggio è stato redatto il calendario pollinico, che rappresenta graficamente i periodi di presenza dei diversi pollini anemofili nel corso dell’anno e i relativi livelli di concentrazione media.

ARPACAL - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Calabria (2013)
  1. Report pollini - Reggio Calabria - anno 2013
    (PDF 878 KB)
A proposito di ... Pollini allergenici
La rilevazione dei pollini allergenici in aria si pone l’obiettivo di produrre conoscenze utili per la pianificazione di azioni di prevenzione e cura di malattie, finalizzate al miglioramento della qualità della vita. L’opuscolo, dopo aver illustrato la tecnica di monitoraggio dei pollini ed indicato le principali piante allergeniche, fornisce indicazioni sui calendari pollinici, con specifico riferimento alle stazioni capoluogo di provincia, e sui servizi informativi forniti di ARPAV.

ARPAV - Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto - Servizio Coordinamento Osservatori regionali e Segreterie tecniche 2014
  1. A proposito di ... Pollini allergenici
    (PDF 3968 KB)
Calendario dei pollini allergenici 2014
Il Calendario 2014 evidenzia, per ogni mese dell’anno, i probabili inizi delle pollinazioni, con riferimento alle più importanti piante allergeniche del Veneto, per supportare cittadini ed operatori di settore nelle azioni di prevenzione a difesa della salute umana.

ARPAV - Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto 2013
  1. Calendario dei pollini allergenici 2014
    (PDF 3127 KB)
Diminuzione del polline di castagno a Pordenone
Il polline di castagno a Pordenone ha evidenziato un netto calo dell’abbondanza in atmosfera, a partire dal 2011, con una progressiva diminuzione nel 2012 e 2013. Esaminando i dati meteorologici riguardanti le temperature dei mesi primaverili, la piovosità e la radiazione globale, non si riscontrano fattori che possono giustificare la sensibile diminuzione. Una delle possibili cause è l’arrivo di un imenottero cinipide dalla Cina, che si sta diffondendo nei castagneti della pedemontana regionale, con effetti sulla produzione di miele di castagno e castagne.

ARPA FVG - Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (2013)
  1. Diminuzione del polline di castagno a Pordenone
    (PDF 49 KB)
IX Rapporto ISPRA “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2013
capitolo 6.6: Pollini aerodospersi
L’edizione 2013 del rapporto presenta i dati relativi alle principali tematiche ambientali in 60 Comuni capoluogo di provincia. Il capitolo 6.6 è dedicato agli indici pollinici (elaborazioni basati sui dati del monitoraggio aerobiologico fornite dalle ARPA/APPA).
  1. IX RAU ISPRA_cap. 6.6_pollini aerodispersi.pdf
    (PDF 120 KB)
Annuario dei dati ambientali
L’Annuario dei dati ambientali 2012 (http://annuario.isprambiente.it/content/versione-integrale-2012-0) dedica spazio, ed è la prima volta, al monitoraggio aerobiologico.
Si dà così visibilità al grande lavoro di tutti gli operatori delle ARPA/APPA che partecipano alla rete POLLnet. Riportiamo in questa sezione i due indicatori "Indice Pollinico Allergenico" e "Stagione Pollinica" presenti nella pubblicazione. La consultazione di tabelle e grafici consente un facile e interessante confronto tra le diverse località italiane monitorate.
  1. capitolo_20 Ambiente e salute
    (pollini -->pagina 52) (PDF 2536 KB)
Ecoscienza - edizione 2/2012
con capitolo su "pollini e aerobiologia"
Ecoscienza è una rivista dell’ARPA Emilia-Romagna che si occupa di temi di carattere ambientale. Nella sua ultima edizione 2/2012 la rivista dedica ampio spazio all’argomento “pollini e aerobiologia” con vari contributi sul monitoraggio aerobiologico, in particolare in Emilia-Romagna e su livello nazionale (rete POLLnet). Inoltre, si trovano contributi su argomenti attinenti, come il cambiamento climatico, pollinosi ed altre allergie.

ARPA Emilia-Romagna - Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente dell’Emilia-Romagna 2012
  1. Ecoscienza 2/2012
    (PDF 3018 KB)