Contenuto principale

Chi siamo

POLLnet è una rete di monitoraggio del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA)*. Il suo campo di attività è il monitoraggio e lo studio, in tutti i suoi molteplici aspetti, della componente biologica del particolato aerodisperso presente in atmosfera. Grazie a questo approccio multidisciplinare l’informazione prodotta è utile a perseguire più obiettivi:

  • in campo ambientale a integrare il monitoraggio della qualità dell'aria, alla stima della biodiversità di specie vegetali, alla rilevazione di fenomeni legati ai cambiamenti climatici;
  • in campo sanitario a produrre informazioni di estrema utilità nella diagnostica, nella clinica, nella terapia, nella ricerca e nella prevenzione di patologie allergiche respiratorie.

Ulteriori impieghi sono previsti anche in ambito agronomico e nella tutela dei beni artistici. L’attività di POLLnet è inoltre aperta alla ricerca e all’innovazione tecnologica ed è quindi suscettibile di vedere ulteriormente accresciute nel tempo la completezza e qualità dell’informazione prodotta con conseguenti nuove valenze in campi ora non interessati.

POLLnet fa parte del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINAnet) e la sua attività è regolata dalle linee guida:
POLLnet – Linee guida per il monitoraggio aerobiologico” - SNPA/ MLG /151/2017.


*) Il Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) nasce il 14 gennaio 2017, data di entrata in vigore della legge 28 giugno 2016, n. 132: Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Di esso fanno parte:

  • l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA);
  • le Agenzie regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano per la protezione dell'ambiente (ARPA; APPA).

Lo scopo del SNPA è di assicurare omogeneità ed efficacia all'esercizio dell'azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell'ambiente a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale e di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica. I dati e le informazioni prodotti costituiscono riferimento tecnico ufficiale da utilizzare ai fini delle attività  di  competenza della pubblica amministrazione.

Per maggiori informazioni sulla rete POLLnet guarda questo breve video.

 

 


Il giorno 25 luglio 2022 è mancata ad Arezzo la dott.ssa Maria Giovanna Marchi. Il suo ultimo incarico è stato coordinatrice e referente della Rete per ARPA Toscana, ma ha operato in sinergia con gli altri referenti Agenziali su numerose iniziative volte a migliorare le conoscenze a livello locale e nazionale sugli studi in campo palinologico, con una energia e entusiasmo tali da indurla a continuare a seguire le attività scientifiche anche nel periodo in cui una malattia impietosa l’ha costretta a lasciare il servizio in anticipo, sostenendo le sue collaboratrici più strette. Ci lascia una figura di alto valore professionale e umano. Tutti i colleghi che l’hanno conosciuta la vogliono ricordare anche per il suo costante sorriso e per la sua umiltà. Tutti i componenti della rete POLLnet desiderano formulare le più sentite condoglianze alla famiglia.

Dott.ssa Maria Giovanna Marchi

   

cena della giornata di studio sui pollini - Pordenone, 24.2.2017

Immagine ingrandita:  cena della giornata di studio sui pollini - Pordenone, 24.2.2017
Navigazione interna alla galleria prescelta:
« immagine precedente Immagine: 5 / 26 immagine successiva »

Torna vai al dettaglio delle immagini della galleria.

foto: © Laboratorio Biologico - APPA BZ