Contenuto principale

Piemonte - Bollettino pollinico regionale

La situazione dei pollini dal 01.08.2022 al 07.08.2022

Concentrazioni polliniche abbastanza costanti ma pollinazione ridotta anche questa settimana, probabilmente a causa dei forti temporali quasi quotidiani.
Nelle tre stazioni monitorate (Omegna, Novara e Cuneo) si osserva ancora la prevalenza delle Plantaginaceae (lanciola, piantaggine), più elevate nel novarese, medie o medio-basse presso le altre stazioni.
Livelli medio-bassi per Gramineae e Urticaceae (ortica, parietaria). Le Compositae, che si riscontrano in maniera più costante nel settore est della regione, si rilevano a basse concentrazioni, con l'ambrosia già presente sul territorio, sebbene con discontinuità. Basse anche le concentrazioni delle Amaranthaceae (amaranto, chenopodio).
Con andamenti non sempre costanti, si registrano basse concentrazioni per le piante arboree quali Betulaceae (ontano verde), Fagaceae (castagno) e Pinaceae (pino).
Presenza residuale di Oleaceae e di pollini di Corylaceae sollevati dal vento.
Elevate le spore fungine di Alternaria, misurate a concentrazioni alte presso la stazione di Novara, medie o medio-alte altrove.

Si comunica che il prossimo bollettino sarà pubblicato giovedì 18 agosto.
Si informa inoltre che per motivi organizzativi è sospesa l'attività di monitoraggio pollinico della stazione di Alessandria.

Previsioni dei pollini dal 08.08.2022 al 14.08.2022

Nessuna previsione pubblicata.

Dati delle stazioni

Scegli una stazione:

 VERCELLI OMEGNA ALESSANDRIA CUNEO NOVARA