Contenuto principale

Piemonte - Bollettino pollinico regionale

La situazione dei pollini dal 27.07.2020 al 02.08.2020

Probabilmente a causa della situazione meteorologica prevalentemente stabile e soleggiata, la settimana è caratterizzata da un aumento delle concentrazioni per alcune famiglie polliniche.
Prevale in regione la presenza delle Plantaginaceae (piantaggine) che si confermano ad alte concentrazioni in tutte le stazioni di monitoraggio, ad esclusione di Torino. Si riscontra in tutte le stazioni un aumento dei livelli delle Urticaceae (ortica, parietaria), che raggiungono valori elevati in particolare a Novara. Meno omogenea sul territorio la presenza delle Gramineae, elevate nel cuneese e nel novarese, medio-basse altrove.
In aumento anche i pollini di Composite (artemisia, ambrosia, tarassaco), con valori medio-alti di ambrosia, misurati presso la stazione di monitoraggio di Torino.
A basse concentrazioni si rilevano le Fagaceae (castagno residuale) e con andamenti non sempre costanti le Polygonaceae (romice), le Amaranthaceae (amaranto) e le Pinaceae (pino).
Elevate le spore fungine di Alternaria, misurate a concentrazioni elevate soprattutto presso la stazione di Novara, medie altrove.

Si informa che per motivi organizzativi è sospesa l'attività di monitoraggio pollinico della stazione di Vercelli. Inoltre, per motivi tecnici, il bollettino settimanale della stazione di Alessandria non è disponibile.

Previsioni dei pollini dal 03.08.2020 al 09.08.2020

Nessuna previsione pubblicata.

Dati delle stazioni

Scegli una stazione:

 VERCELLI OMEGNA ALESSANDRIA CUNEO NOVARA